Da 2:22 a Serendipity

SERENDIPITY ( Peter Chelsom, 2001)

27 Luglio 2018

Come non salutarci parlando d’Amore stamattina, dopo la proiezione di ieri sera in tivù di “Serendipity”. Quando l’amore è magia.  (Peter Chelsom, 2001)…   Aggiungerei un secondo sottotitolo: “Farfalle nello stomaco”. Troppo facile citare questo film famosissimo diretto da Peter Chelsom: un must  in fatto di Coincidenze, “Segnali”, ormai lo sappiamo…! Definizione di Serendipity: come “come lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra”. Tradotto: come l’Amore della tua vita arriva mentre stai pensando a tutt’altro… Conosciamo a memoria la trama in cui Jonathan Trager (John Cusack) e Sara Thomas (Kate Beckinsale) si rincorrono pensando che sarà il Destino, se così sarà, a farli rincontrare. Credo sia stata la decima volta che l’ho visto, sempre con entusiasmo, ma con uno stato d’animo diverso dalla volte precedenti: un senso di accettazione del Disegno, molto più rilassato, meno “fissato” sul bisogno che certe cose accadano necessariamente solo perché lo desideriamo. I due protagonisti del film sono nella fase del riconoscimento, la più entusiasmante, quella appunto da “farfalle nello stomaco” e il film, giustamente, si ferma qui. Chi di noi ha vissuto questo “riconoscimento” sa che verranno altri momenti, non meno intensi, anzi, e che saranno questi a consapevolizzare che “quella” persona da “incontro unico” è LA persona, la persona del tuo Destino, quella con cui sarai seduto un giorno, su una panchina di fronte al mare, guardando l’orizzonte e tenendosi per mano. Con qualche capello bianco in più. Ma con il Cuore del primo giorno.

2:22 IL DESTINO E’ GIA’ SCRITTO” (Paul Currie, 2017)

I due protagonisti, Dylan e Sarah si confrontano con un “copione” quotidiano di vita che sembra ripetersi sempre uguale a sè stesso, giorno dopo giorno, incontrando le stesse persone, che compiono le stesse azioni… Il loro incontro  si pone a metà strada fra il mancato disastro aereo e il salvamento di vita di 900 persone: Dylan, di professione, fa il controllore di volo al JFK di New York… dalla scoperta di questa “coincidenza” ( ? ), parte la loro storia e la trama del film. Un secondo tempo pieno di colpi di scena, svelerà l’arcano. La sceneggiatura è bellissima: un piccolo neo al film? Loro due sono entrambi “bellissimi”, … forse troppo. Un po’ di normalità nei due protagonisti avrebbe forse fatto sentire più coinvolto il pubblico ad un tema che non è proprio consueto… In ogni caso, merita. Sicuro.

BABEL (Alejandro Gonzales Inarritu, 2007)

In Marocco un padre acquista un fucile per uccidere gli sciacalli che minacciano il suo gregge di pecore.. I suoi due figli per gioco feriscono una turista americana in vacanza con suo marito. Una domestica messicana si perde nel deserto con i figli della coppia. Una ragazzina giapponese scoprirà di essere la figlia del trafficante d’armi che ha messo in vendita il fucile arrivato in Marocco. Un oggetto, il fucile, tiene le fila di tre storie a tre capi così lontani del mondo. Una serie incredibile di coincidenze lega mondi inconsapevolmente coinvolti in circostanze apparentemente estranee le une alle altre. Apparentemente…

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON (David Fincher, 2008)

Nello spettacolare “Il curioso caso di Benjamin Button”, Dasy la protagonista (una Cate Blanchett da Oscar!), viene investita a Parigi, da un taxista, per un soprabito dimenticato,  un telefonata inopportuna, un caffè del taxista, un uomo in ritardo al lavoro, un pacchetto di pasticceria non pronto, un furgone che bloccava la strada, un laccio rotto a una scarpa… una serie di “circostanze incontrollabili”, così vengono definite nel film… Da non perdere!

TRENO DI NOTTE PER LISBONA (Billie August, 2013)

Saranno un libro ed un biglietto di treno per Lisbona dimenticati da una ragazza incontrata per caso e salvata da un tentativo di suicidio in Svizzera, in un giorno di pioggia, a cambiare la vita del Professor Gregorius (Jeremy Irons), insegnante di Latino.  Da un mancato suicidio alla scoperta della capacità di amare. “Merito” delle tasche di un impermeabile e del loro contenuto dimenticato… Ne seguirà una vita completamente diversa da quella che Gregorius aveva previsto per i suoi prossimi anni, ma, appunto…

SEGNALI DAL FUTURO (Alex Proyas, 2009)

Nicolas Cage interpreta la parte del Professor John Koestler, astrofisico, che, ad una festa alla scuola del figlio Caleb, 9 anni,  viene a contatto con un foglio contenente una sequenza numerica indicante le principali catastrofi degli ultimi cinquanta anni; tre di queste devono ancora accadere… un film che mette insieme i temi delle coincidenze, della sincronia e della numerologia. L’autrice del foglio è una veggente morta anni prima di cui John rintraccia la figlia. Thriller nero fantascientifico/psicologico da non perdere. Una delle catastrofi indicate nel foglio è realmente avvenuta l’anno dopo la realizzazione del film!!!!

SERENDIPITY ( Peter Chelsom, 2001)

 

Lascia un commento